COS'E' PENSIERI SENZA TETTO?

COS'E' PENSIERI SENZA TETTO?

Un Blog. Un giornale. Bhe, risposta fin troppo banale, direi! Un'accozzaglia di idee?!? Ci avviciniamo di più, d'altronde chi lo dice che i pensieri e le parole devono avere per forza un ordine?!?

Cos'è Pensieri senza Tetto? Un modo per farci conoscere.

L'opportunità di mettere nero su bianco pensieri, emozioni, problemi, idee, critiche, esperienze di vita, ricordi...insomma tutto quello che passa per la testa...tutto. O quasi.

I pensieri di cui parliamo appartengono a quelli che la gente perbene chiama "senza fissa dimora". A quelli che un tetto, quattro mura da poter chiamare casa non le hanno o non le hanno mai avute. A quelli che vi passano accanto per strada, che si siedono vicino a voi in autobus. A quelli che vi chiedono 20 centesimi all'entrata della stazione o ad un semaforo. A quelli che vedete seduti su una panchina o su un muretto. A quelli che vengono da lontano per cambiare la loro vita e a volte perdono la strada...A quelli che vi sembrano così distanti dalla vostra vita e che invece sono più vicini di quanto non crediate.

E forse, per conoscerli un po' meglio, potreste dare un'occhiata a questi...come li chiamiamo...pensieri senza tetto. Forse.

"Come ci si sente, come ci si sente, nello stare da soli, come un completo sconosciuto, come una pietra che rotola?" (Bob Dylan)

giovedì 21 aprile 2011

VASILE: DALLA MOLDAVIA ... CON AMORE (!?)

   
Quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è un segreto in banca       
Quello che non ho è un orologio avanti
per correre più in fretta e avervi più distanti
quello che non ho è un mezzo arrugginito
che mi riporti indietro da dove son partito

Quello che non ho son delle calde scarpe
per correre lontano e fuggire da un’ altra parte
Quello che non ho sono le mani in pasta
quello che non ho è un indirizzo in tasca..

Sono partito con delle speranze, desideri, forse illusioni
ora mi ritrovo senza nulla,
mi manca la mia casa i miei cari la mia famiglia
mi manca l’odore di quelle strade,
mi mancano gli abbracci calorosi dei miei amici,
mi manca quel sentirmi parte di qualcosa..
questa gente con cui trascorro le mie giornate
è gente come tutti noi
non mi sembra che siano mostri
non mi sembra che siano eroi
Ma nessuno vuole nostre notizie,
dato che viviamo in via della povertà


Ma almeno adesso imparo un sacco di cose
in mezzo agli altri vestiti uguali
tranne qual'è il crimine giusto 
per non passare da criminali.

Mi hanno insegnato la meraviglia 
verso la gente che ruba il pane ora so che è un delitto 
il non rubare quando si ha fame

ora so che è un delitto 







il non rubare quando si ha fame.



  
State a sentire sulla porta


La nostra ultima canzone che vi ripete un'altra volta
Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti

Non so chi ne ha una colpa,
forse nessuno, ma credo che
per quanto voi vi crediate assolti 







siete lo stesso coinvolti.



Nessun commento:

Posta un commento